EuroLeague Women: Schio scappa nella ripresa e tiene viva la speranza di qualificazione

La formazione di Mendez batte Montpellier e continua a sperare.

di La Redazione

Vittoria serviva, vittoria è stata. Il Famila Schio compie al meglio il proprio dovere e regola le francesi del Montepellier con una terza frazione che ha poi permesso di gestire in tranquillità l’ultimo periodo. Con le ospiti avanti di due punti in classifica, il Famila non aveva alternative: perdere avrebbe infatti messo il quarto posto distante due vittorie e con due turni da giocare, ma con lo scontro diretto che sarebbe diventato 0-2, sarebbe significato eliminazione della massima competizione europea. Invece va tutto per il meglio, con anche lo scontro dell’andata ribaltato e il quarto posto agganciato. Per quanto riguarda la partita, gran prova collettiva, con Miyem top scorer con 10 punti e il quartetto Tagliamento, Anderson, Martinez, Sottana a quota 9.

Pronti e via ed con Skrela da una parte e Anderson dall’altra aprono le marcature ma è l’equilibrio a farla da padrone nel primo quarto con Godin e Zandalasini tra le migliori, con proprio quest’ultima a segno per il 20-17 che manda in archivio il primo periodo di gioco. Nel secondo quarto sono i canestri di Ress e Bestagno in avvio a scrivere il primo break della serata, con il Famila che tocca il più sei obbligando le transalpine a chiamare minuto di sospensione. Sacko e Mann riportano a contatto le francesi, ma Macchi risponde per le rime scrivendo il 32-25. Godin sale in cattedra ricucendo fino al meno tre, ma l’ultimo acuto è di Miyem che trova il canestro del 36-31. Dopo l’intervallo è però tutt’altra musica e infatti al botta e risposta tra Anderson e Sackho seguono nove punti scledensi che lanciano la formazione di casa sul massimo vantaggio, per il 48-33 dopo ventisei minuti di gioco. Robert interrompe il parziale a sfavore con quattro punti, ma Schio è padrona del campo e nei due minuti seguenti erge un muro davanti al proprio canestro mentre offensivamente piazza il secondo break di 7-0, che fanno volare le ragazze di Mendez sul più diciotto, con il terzo quarto che si chiude sul 55-37. Negli ultimi dieci minuti di gioco Sottana e Masciadri danno subito la spallata decisiva per archiviare partita e doppio confronto, firmando il 65-41. Le francesi provano a rientrare con Michel e Sakho, ma i punti di Tagliamento e quelli di Sottana tengono sempre a debita distanza le ospiti con il match che va in archivio sul 70-53.

MVP BASKETINSIDE.COM: Miyem

FAMILA SCHIO 70 MONTPELLIER 53

Schio: Martinez 9, Bestagno 5, Gatti ne, Miyem 10, Tagliamento 9, Anderson 9, Masciadri 2, Zandalasini 7, Sottana 9, Ress 4, Macchi 6. All: Mendez

Fotogallery a cura di Marco Brioschi

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy