Velco Vicenza – B&P Autoricambi Costa Masnaga 57-65 (18-18; 33-37; 41-49)
Nonostante le assenze (Maiorano, Sesnic su tutte), l’ ospitante Costa Masnaga stacca il biglietto per le semifinali di domani, dove affronterà Ferrara, imponendosi su Vicenza per 57-65. Una partita molto equilibrata, che Costa ha avuto merito di giocare con grande intensità difensiva, limitando soprattutto la temibile Jakovina (3/10 da due). A Vicenza non bastano i 22 punti di Madonna e i 13 di Nicolodi (comunque imprecisa dal campo, 3/13, altro segno della gran difesa lombarda). Sugli scudi per la squadra di Pirola Rulli, doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi, top scorer Baldelli con 20 punti.
Vicenza: Pegoraro – Madonna – Stoppa – Nicolodi – Jakovina.
Costa Masnaga: Baldelli – Mistò – Longoni – Rulli – Visconti.
Dopo quasi 2′ di caos sbloccano la situazione un canestro di Jakovina su assist a una mano di Madonna e un tiro di Pegoraro. Dall’altra parte è Visconti da tre a togliere le castagne dal fuoco: Vicenza però è la prima squadra a dare un sostanzioso scossone al match, Madonna con cinque punti e un assist per Jakovina, Nicolodi in contropiede per il +6 (15-9). Dopo il timeout di coach Pirola, Baldelli va con un “and one” che scuote Costa, poi spettacolare sequenza dall’arco: a Pieropan risponde Meroni, infine Longoni mette la bomba di tabella allo scadere del primo quarto, 18 pari.
Entrambe le squadre molto intense, difese toste a tuttocampo e gran ritmo di gioco, con l’impressione che Costa Masnaga voglia alzare sempre di più i giri. Madonna domina il match per Vicenza, arriva in doppia cifra dopo appena 14′ e fa rimettere la testa avanti alla Velco con la tripla del 27-26. Ancora l’asse Baldelli-Rulli, letteralmente scatenata, buca la squadra di Corno con velocità e tiri dalla media e propizia il vantaggio della società ospitante che va al riposo, un po’ a sorpresa considerate le condizioni fisiche, in vantaggio sul 33-37.
Al rientro in campo Costa continua a metter granelli di sabbia negli ingranaggi di Vicenza, a far male come al solito sono Rulli, implacabile in post, e Baldelli con la sua velocità e imprevedibilità. La formazione lombarda rimane sempre costantemente avanti e si concede il lusso di andare avanti sul +8 con due canestri di fila di Longoni (39-47): la difesa della squadra di coach Pirola non concede nulla e in particolare manda fuori partita le due lunghe Jakovina e Nicolodi, che va a punti solo in lunetta per un 2/2. Risponde subito dall’altra parte Baldelli, anche per lei 2/2 e 41-49 entrando nell’ultimo periodo.
Dominano le difese nell’ultimo parziale: Costa si blocca completamente, Vicenza fa molta fatica ma con un paio di giocate personali di Pieropan e Nicolodi arriva a -4 (47-51). Baldelli scaccia le paure della squadra di Pirola con un gran canestro, poi Rulli approfitta di un tecnico comminato a Corno per il +7: da lì in poi Vicenza riesce a lucrare punti attaccando Costa, in bonus, e guadagnando preziosi tiri liberi. La squadra ospitante tiene botto con Rulli e Longoni, rispondono Madonna da tre e Nicolodi (1/2 dai liberi) per il 57-60. Il finale, però, è tutto di Costa Masnaga: Longoni mette la tripla decisiva, Visconti stoppa Nicolodi, Baldelli mette la ciliegina sulla torta per il 57-65 finale.
MVP Basketinside.com: Giulia Rulli (17 punti, 3/3 ai liberi, 7/17 da due, 10 rimbalzi).
Vicenza: Diodati, Pegoraro 4, Madonna 22, Caldaro 2, Stoppa 2, Jakovina 6, Nicolodi 13, Ferri 2, Zanetti ne, Cappozzo ne, Pieropan 6. All. Corno.
Costa Masnaga: Longoni 12, Meroni 3, Rulli 17, Tagliabue ne, Del Pero 4, Baldelli 20, Mistò 2, Visconti 7, Frigerio ne, Sesnic ne, Tibè, Maiorano ne. All. Pirola.