NCAA Womens Final Four. South Carolina-Uconn è la finale

0

Davanti ai 18mila spettatori del Target Center di Minneapolis si è aperta la Final Four del torneo femminile NCAA. Le due semifinali hanno scelto le squadre che nella notte tra domenica e lunedi si contenderanno il titolo 2022. South Carolina ha battuto Louisville 72-59 nella sfida tre le numero 1 dei Regionals di Greensboro e Wichita. Dall’altra parte del tabellone esce il nome di UConn (nr.2 del Region di Bridgeport) che ha sconfitto la nr.1 del seed di Spokane e campione NCAA uscente, Stanford (63-58).

South Carolina (alla 4a Final Four sotto la gestione di coach Dawn Stanley, prima del suo arrivo nessuna apparizione all’atto finale del Torneo), è stata trascinata dai 23 punti e 18 rimbalzi di Aliyah Boston che ha fatto registrare la sua 29a doppia-doppia stagionale, la 28a consecutiva che è la 5a striscia più lunga all time. La classe 2001, originaria delle Isole Vergini, è la terza giocatrice dal 2000 a comandare le statistiche alle voci punti, rimbalzi e assist in una partita delle Final Four. Il suo nome è affiancato a quelli di Breanna Stewart (nel 2016 con Syracuse) e Swin Cash (2002 con Oklahoma). Per Louisville 18 punti di Emily Engstler, 14 a testa per Olivia Cochran e Kianna Smith. Le Gamecocks arrivano così alla loro seconda Finale per il Titolo NCAA del loro programma. Nell’unico precedente arrivò il titolo nel 2017.
In Finale c’è anche Uconn che elimina Stanford nella sfida tra i titani della panchina. Da una parte Geno Auriemma, coach delle Huskies alla 37a stagione con 1148 vittorie, 22 Final Four e 11 Titoli Nazionali, contro Tara Vanderveer, allenatrice delle Cardinal con 43 stagioni sulle spalle, 1157 vittorie, 14 Final Four e 3 Titoli vinti. Vince UConn 63-58 con in evidenza Paige Bueckers, nativa proprio di Minneapolis e autrice di 14 punti nella semifinale. Per Stanford non servono i 20 punti e 11 rimbalzi di Haley Jones. UConn torna alla Finale per la prima volta dal 2016. Sarà la sua 12a finale del Torneo NCAA del programma, negli 11 precedenti sono sempre arrivate vittorie.

La finale South Carolina-UConn si gioca nella notte italiana tra domenica 3 e lunedi 4 aprile sempre al Target Center di Minneapolis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here