È stata ufficialmente presentata nel tardo pomeriggio di ieri, 15 dicembre, la nuova Rete #ForzaTrieste per il basket femminile della città nordestina. La presentazione è avvenuta nella sala stampa dell’Allianz Dome, in presenza dei presidenti di alcune delle principali società della pallacanestro femminile di Trieste, ai quali si è unito il presidente dell’Allianz Pallacanestro Trieste Mario Ghiacci.
Il presidente Fornasaro della società ASD Futurosa, Sperzagni per Basket Tigrotte e Varrecchia per la Società Ginnastica Triestina hanno illustrato il nuovo progetto, il cui fine è rilanciare il movimento cestistico femminile e riavvicinare l’intera città al basket femminile di vertice.
L’idea, illustrata proprio ieri dai suddetti presidenti, è quella di ricominciare a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni importanti, valorizzando il basket rosa. L’iniziativa è stata pienamente condivisa anche dalla Pallacanestro Trieste.
Stefania Sperzagni, presidentessa Libertas Gym & Basket Tigrotte ha così descritto la nuova rete, mettendo proprio le ragazze al centro di essa: “crediamo che lo sport e la pallacanestro femminile abbiano bisogno di una coesione tra soggetti che condividono gli stessi valori, per resistere in questo momento di cambiamento epocale. Una coesione fondata su principi sportivi sani, educativi e ludici, aiuterà le nostre ragazze a evitare quel rischio di isolamento, condizionato dal mondo digitale e dal momento pandemico”.
A questo proposito è stato sottoscritto il Manifesto dei Valori: Inclusione – Educazione e Socialità – Rispetto, ovvero una vera e propria carta dei valori che nella città alabardata ispireranno gli atteggiamenti e i comportamenti di dirigenti, staff, allenatori, giocatrici e delle loro famiglie secondo il principio di un vademecum chiaro e virtuoso.
- Login o Registrazione