Seconda amichevole precampionato per la SGT Calligaris, che ha affrontato la ZKK Rockwool Pula, che milita nel campionato di serie A1 croato.
Nel primo quarto i due quintetti attuano una forte difesa, ma a differenza della formazione di Pola che fatica non poco a trovare buone soluzioni a canestro, la SGT Calligaris, in particolare con Maria Miccoli e Anna Vida, brucia la retina costruendo un ampio distacco.
Il secondo quarto rispecchia i primi dieci minuti giocati. Sempre cuore in difesa per le croate, che in un occasione costringono le triestine all’infrazione di 24 secondi, che comunque impongono il loro ritmo mantenendo l’ampio margine.
Al rientro dall’intervallo lungo la formazione di Giuliani prova il pressing, non permettendo alle croate di superare la metà campo. In attacco invece calano un po’ le percentuali, ma questo non compromette la partita.
Nell’ultima frazione entrambe le squadre provano la difesa a zona. La formazione di Pola spera così di ostacolare le triestine costringendole al tiro da fuori che, causa la stanchezza, è meno preciso.
Nel complesso una buona prestazione della SGT Calligaris; coach Giuliani soddisfatto delle proprie giocatrici, in particolare di Maria Miccoli, Isabel Romano e Francesca Rosellini.
Bisogna però migliorare la difesa a zona – ancora un po’ incerta – comunque solo buone parole per queste ragazze che rispetto a venerdì scorso contro l’OMA hanno affrontato una squadra di categoria superiore affermandosi con decisione.
Una menzione particolare ad Anna Vida, che con i suoi 33 punti si conferma una macchina da punti e a Stefania Triboli che, da ottimo playmaker qual è, fa girare la squadra in modo impeccabile.
SGT Calligaris – ZKK Rockwood Pula 91-55 (36-13, 60-26, 76-40)
SGT Calligaris: Bianco 2, Cerigioni 5, Miccoli C. 2, Miccoli M. 13, Policastro 3, Romano 10, Rosellini 9, Triboli S. 14, Triboli V., Vida 33, Zecchin. Coach: Nevio Giuliani
ZKK Rockwool Pula: Packovski 6, Bedalov 4, Cicic 4, Dikic 2, Kekezovic 4, Zubak 9, Blazevic 8, Tesic, Ramljak 16, Jakelic. Coach: Ivan Dukic
Arbitri: Degobbis-Galli