SI POSSONO VENDERE LEGALMENTE FOTO SPORTIVE
Nella fotografia sportiva, ci sono diversi elementi da considerare. Ma il primo, da cui dipende la vendita dei tuoi scatti, è la legalità di vendita delle tue foto. In linea generale, si può fotografare il pubblico senza avere il suo permesso. Ma quando si parla di vendere queste immagini o di utilizzarle commercialmente, è necessario ottenere il permesso dal soggetto o anche dagli organizzatori dell’evento di quell’attività sportiva.
In generale, hai il diritto di fotografare qualsiasi cosa, purché sia in uno spazio pubblico. Ma quali sono realmente i diritti che hai come fotografo sportivo?
- Scattare foto in pubblico: Finché ti trovi su un terreno pubblico, hai tutto il diritto di scattare un’immagine praticamente di tutto: persone, edifici, alberi, strade, ecc. Nel momento in cui scatti avrai automaticamente il copyright su questi scatti. Ma per venderli non basta! Infatti esistono Paesi dove è vietato vendere foto scattate in pubblico per motivi di sicurezza o altro. Per questo è bene informarsi sulle regole del posto in cui si scatta.
- Scattare foto di eventi privati avendone il permesso: Se scattare foto in pubblico, come detto, è generalmente accettabile ma non si può dire lo stesso per gli spazi privati. Infatti non puoi scattare foto durante raduni tenuti in un luogo non pubblico a meno che tu non sia stato assunto dall’organizzatore per coprire l’occasione. In caso tu non fossi stato scelto dall’organizzatore dell’evento, puoi chiedere cortesemente il permesso di fare dei scatti anche gratuitamente.
- Pubblicare il tuo scatto: Nonostante il diritto di pubblicare le foto devi considerare alcune restrizioni che devi considerare. Un esempio potrebbe far vedere persone all’interno di edifici. In questo caso si potrebbero avere problemi di privacy.

COME VENDERE LE TUE FOTO
Per prima cosa è molto importante, per entrare appieno in questo mondo, acquisire visibilità ed esperienza. Il modo migliore è iniziare contattando le scuole locali e le squadre sportive di paese. Parla con chi di dovere esponendo i tuoi servizi, in poche parole prova a venderti. So che lavorare gratis non è mai bello ma potresti offrire alcune stampe gratuite per ogni membro del team o per il giornale locale. Inoltre esistono molti siti che ti consentono di caricare le tue foto e i clienti possono semplicemente accedere e stamparle, mentre tu ottieni una percentuale sulle vendite.
RENDITI INCONFONDIBILE
Scattare una foto non è solo premere un pulsante, ma bisogna anche renderla unica personalizzando il proprio stile. Sfrutta appieno la lunghezza focale, la composizione, angolazioni, illuminazione e editing post-produzione. Mantieniti sempre in allenamento sfruttando ogni manifestazione. Assicurati sempre di avere un portfolio dall’aspetto professionale in formato cartaceo e online in quanto sarà la prima cosa che ogni potenziale cliente o datore di lavoro si aspetterà di vedere e chiedere.
ANCHE LE FOTO AMATORIALI POSSONO FUNZIONARE
Se sei un appassionato di sport sicuramente ti sarà capitato di vedere delle bellissime fotografie di calciatori, eventi sportivi o altro, e probabilmente ne sarai rimasto affascinato da come con uno scatto si riesca a trasmettere delle emozioni, a creare meraviglia! Per questo probabilmente ti sei avvicinato al mondo della fotografia e in particolar modo a quella sportiva. Se il tuo amore ti spinge a intraprendere questa carriera può succedere di avere budget per attrezzature professionali in particolar modo ai primi tempi quando quasi sicuramente dovrai lavorare in completa autonomia. Quindi perché non utilizzare il telefono?

Ma come sai se non si usa un cellulare “professionale” le foto, in particolar modo se ingrandite, perdono di risoluzione. Ma non ti scoraggiare infatti grazie a questo sito: it.depositphotos.com/upscaler.html non dovrai più preoccuparti di ingrandire le foto e perdere così di qualità . Grazie a Depositphotos aumenterai la risoluzione delle foto online con un click e in pochi secondi la potrai usare per qualsiasi tipo di progetto, dalla stampa su cartelloni alla tua copertina o immagine profilo di Facebook.
L’upscaler per le immagini di Depositphotos è totalmente basato sull’intelligenza artificiale. Per ingrandire le immagini senza perdere la qualità, si è istruito il sistema utilizzando un enorme set di dati di elementi visivi, ed è in continuo aggiornamento. Ma non fa solo questo! Il sito offre altri utili servizi che ti aiuteranno a risparmiare tempo per le attività creative. Inoltre non è presente solo un servizio di automatizzazione ma può anche essere eseguito manualmente, ma in questo caso bisogna avere conoscenze di design. Invece gli strumenti di upscaling automatico delle immagini sono generalmente basati sull’intelligenza artificiale.
CONCLUSIONE
Come possiamo vedere in linea teorica è molte semplice vendere una fotografia sportiva, grazie ai molti siti che permettono di vendere le proprie foto, alle testate giornalistiche e ai piccoli eventi. Ma per riuscire a sfondare in questo lavoro bisogna a vere perseveranza nonostante le molte porte sbattute in faccia e molta creatività e occhio. Ma se lo sport e la fotografia sono la tua passione riuscirai a farti notare e a esprimere la tua passione.