Consiglio Federale: Bob Morse, Nazionali maschili 3×3 e Progetto Academy nei temi trattati

0

Si è tenuto questa mattina il Consiglio Federale della FIP presieduto dal Dott. Giovanni Petrucci. Al Consiglio sono intervenuti il presidente CONI Giovanni Malagò e il Segretario Generale CONI Carlo Mornati. Ha partecipato, da remoto, il Commissario Tecnico della Nazionale Maschile Gianmarco Pozzecco.

Tra i principali argomenti trattati:

Settore Squadre Nazionali 3×3 maschile
A partire da questa stagione, gli atleti delle Nazionali 3×3 Maschili non saranno più selezionati attingendo esclusivamente dai club di 5 contro 5, come accaduto finora: le convocazioni riguarderanno invece prevalentemente gli atleti che si sono segnalati nel corso dell’”Estathè 3×3 Italia FIP Circuit”, il circuito itinerante che quest’anno ha assegnato lo scudetto 3×3 a Cesenatico.

Progetto Academy
Il progetto Academy, ideato per favorire il reclutamento e la formazione sul territorio degli atleti delle fasce di età più giovani, a partire dalla prossima stagione avrà una coda agonistica: gli Under 13 giocheranno il torneo delle Province, gli Under 14 disputeranno il Trofeo delle Regioni, gli Under 15 potranno essere scelti per giocare il Trofeo dell’Amicizia con la Nazionale di categoria.

Bob Morse nell’Italia Basketball Hall of Fame
Bob Morse entra nell’Italia Basket Hall of Fame. Il giocatore statunitense ha fatto le fortune della Pallacanestro Varese, con cui ha giocato dal 1972 al 1981 e vinto quattro Scudetti, una Coppa Italia, tre Coppe dei Campioni, una Intercontinentale e una Coppa delle Coppe. Morse ha giocato due stagioni anche a Reggio Emilia, dal 1984 al 1986.

fip.it