“L’uomo che raccontava il basket” di Tavčar: il libro verrà discusso in occasione del Trieste Film Festival

0

Nell’ambito della rassegna Trieste Film Festival ci sarà l’occasione di presentare e discutere un libro dedicato alla pallacanestro. Tra gli appuntamenti più attesi della manifestazione c’è infatti la presentazione del libro di Sergio Tavčar – “L’uomo che raccontava il basket” (Bottega Errante Edizioni).  

Ecco la descrizione dell’evento in programma sabato, 21 gennaio, alle ore 18.00 al Teatro Miela di Trieste: “Sergio Tavčar è una leggenda del giornalismo sportivo e in questo libro ci racconta un pezzo di sport jugoslavo; attraverso le vicende del basket ci narra di un popolo, di confini, di Europa e di guerra. 

Sono tre le storie che s’intrecciano nel racconto di questo libro. La prima storia, quella principale, racconta la pallacanestro jugoslava (ed ex-jugoslava), vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta e vissuta da vicino, seguendola per passione e per professione per oltre 50 anni. 

La seconda storia è quella della Jugoslavia, delle sue genti, dei suoi popoli e delle loro peculiarità. Una storia raccontata per aneddoti ed episodi, senza nessun intento storiografico, in cui i fatti, compresi quelli legati alla dissoluzione, emergono talvolta dallo sfondo nello stesso modo in cui emersero nella vita degli (ex) jugoslavi. 

La terza storia è quella personale dell’autore, che non vuole farsi sentire a tutti i costi urlando per mania di protagonismo, ma che semplicemente racconta come ha raccontato i fatti, fra emozioni, disavventure e ricordi.”